Anziani: Il piacere di vivere il proprio bagno in sicurezza con una vasca con sportello

Avete difficoltà ad entrare ed uscire della vostra vasca? E’ allora venuto il momento di pensare alla sostituzione della tradizionale con una vasca con sportello, più comoda, sicura ed utilizzabile da tutta la famiglia.

vasca bagno anziani sicurezza

Le ragioni che suggeriscono la sostituzione della vecchia e tradizionale vasca con altra con sportello a tenuta stagna sono molteplici:

• Le persone anziane la preferiscono semplicemente perché è una vasca da bagno con una porta.
• Le persone con difficoltà di movimenti la vedono come un sogno che si avvera.
• Questa tipologia di vasca permette a chiunque di godere dei benefici di un bagno in ammollo o di una doccia senza il timore di scivolare o cadere.
• E’ stata progettata seguendo i criteri dell’Universal Design, pensata quindi per una utenza allargata, semplicemente…per tutta la famiglia.

• Normalmente le vasche con sportello sono predisposte per il jet idromassaggio, per potere godere dei benefici effetti della idroterapia.
• Le vasche da bagno con sportello sono progettate e realizzate tenendo conto di ogni dettaglio in fatto di estetica: Sono state pensate per il “vostro” bagno, fatte quindi… “per stare in bagno”. Due fattori guidano la visione di una buona progettazione: farvi godere di un “bagno” rilassante, ma in assoluta “sicurezza”.
• Nella norma una buona vasca da bagno è garantita “a vita”

Tutti quindi possono continuare a godere della gioia di un bagno, senza il timore di pericolose cadute. La comoda apertura permette l’accesso in vasca tenendo sempre ben appoggiati in terra entrambi i piedi. E lo sportello, per i bagni più piccoli è stato pensato con l’apertura verso l’interno. Senza ingombrare all’atto dell’apertura. E con speciali cerniere a scomparsa che ne permettono l’apertura senza interferenze con le ginocchia.

La vasca con sportello è dotata di un apposito seggiolino integrato nella vasca.

La comoda seduta, in una vasca di norma più corta e più alta offre tre indiscutibili vantaggi:

• Poter alzarsi e sedersi in sicurezza, senza traumatizzare la schiena

• Poter usufruire degli igienici vantaggi dell’ammollo, permettendo di frizionarsi in autonomia  anche le estremità del corpo, cosa molto difficile e pericolosa per la stabilità per una persona anziana in una doccia

• Godere di un bagno in una vasca piena di acqua calda utilizzando molti meno litri di una tradizionale vasca.

Possono essere riempite e svuotate in pochi minuti, e tutti i comandi, rubinetteria e telefono doccia sono a portata di mano; uno o più comodi maniglioni devono completare il corredo per una totale sicurezza.

Le vasche con sportello si montano in una giornata. Sono di norma offerte in differenti modelli con dimensioni adatte ad ogni tipo di ambiente e necessità, comprese le tipologie per le persone “oversize”, con seggiolino più ampio. Le migliori vasche esistenti in commercio sono costruite utilizzando le stesse resine utilizzate nella nautica, e non con semplici plastiche. Speculare sui materiali non sempre paga. Verificare che all’atto della vendita sia compreso oltre al trasporto ed al montaggio, anche la demolizione della vecchia vasca con trasporto dei materiali alla pubblica discarica.

Le vasche in commercio, se costruite con resina, possono essere fornite in un qualunque colore, così come possono sempre essere equipaggiate con bocchette per la idroterapia, benefica per alleviare lo stress e l’infiammazione, tensioni muscolari, crampi, dolore al collo e alla schiena.

Da ultimo verificare sempre l’altezza del bordo inferiore della vasca per evitare modelli con zoccolo troppo alto.

 

Buon bagno a tutti.

Ti aiutiamo nella scelta del prodotto più adatto a te!

Vuoi poter fare anche la doccia in autonomia?

Un nostro consulente è pronto ad indicarti il prodotto adatto alle tue esigenze. Lascia i tuoi recapiti e sarai richiamato entro un’ora, gratuitamente!