Bagno Per Anziani

Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro o di studio è sempre un piacere. Perché la casa rappresenta, per tutti, un luogo sicuro e accogliente. Solo a casa possiamo dar vita a spazi e comodità su misura, indossare il nostro abbigliamento preferito e sentirci veramente sereni. Una sensazione ancora più intensa dopo una certa età quando la casa, oltre a essere ormai piena di ricordi e memorie, diventa il luogo ideale per trovare conforto alle proprie stanchezze e difficoltà motorie.

Quando gli anni che passano rendono difficili certi movimenti, le tante barriere architettoniche del mondo esterno possono trasformare la quotidianità in una continua sfida. Nella propria casa, invece, ogni persona può apportare una lunga serie di modifiche per rendere la vita di tutti i giorni più confortevole e per superare brillantemente le proprie limitazioni. Poltrone relax con speciali rialzi e poltrone motorizzate, letti con materassi e cuscini antidecubito, reti ortopediche, sollevatori di vario tipo (come montascale lungo le rampe delle scale o mini ascensori); ma anche bagni con wc per anziani e bagni per disabili completamente personalizzati che saranno un valido aiuto per rendere il momento dedicato alla pulizia personale più semplice e sicuro.

S16_9422

Prima fra tutte le limitazioni motorie tipiche della terza età c’è, ad esempio, la difficoltà nel sollevare le gambe, per salire le scale o scavalcare il bordo di una vasca da bagno. Per quanto riguarda la zona bagno, se si associa questa limitazione a un pavimento leggermente umido, a un minor equilibrio o tono muscolare, ogni movimento diventa improvvisamente potenzialmente pericoloso. Lo confermano anche i medici e i dati del Ministero della Salute, i quali vedono il binomio “anziani e cadute” fra le prime cause di infortunio in casa e ricovero ai pronto soccorso di tutta Italia. Per prevenire questi incidenti To Access mette in vendita nel mercato degli articoli sanitari una serie di ausili bagno atti a trasformare ogni luogo in un posto sicuro e su misura. Artefice di questo cambiamento, un corposo catalogo di vasche e accessori bagno per anziani e disabili.
Se anche tu soffri di problemi di mobilità o conosci qualcuno che vive con difficoltà i momenti dedicati all’igiene personale, continua a leggere e potrai scoprire quanto sia facile e veloce modificare per sempre, e in meglio, la vita quotidiana di chiunque.

Iniziamo facendo chiarezza sul punto che potrebbe preoccupare maggiormente: per modificare il tuo bagno e trasformarlo in un luogo sicuro, non sono necessarie opere murarie, modifiche agli impianti idraulici o elettrici. I prodotti venduti dalla To Access si installano, infatti, per sovrapposizione. Che significa? Significa che per la sostituzione della vecchia vasca quando possibile andremo semplicemente a posizionare il modello con sportello selezionato sopra la tua vasca o il box doccia attuale. Prima di posizionare la sagoma, semplicemente praticheremo un taglio pulito e di precisione sulla vecchia vasca e in corrispondenza di quella che diventerà la pratica porta d’ingresso. Quindi, se hai rivestito tutto il tuo bagno, e anche la vasca, con piastrelle di pregio, non preoccuparti di vederle scomparire.
Anche per quanto riguarda l’impianto idraulico e la rubinetteria non saranno necessari fori o stuccature. Tutto quello che serve per far funzionare correttamente le nostre vasche con apertura è installato direttamente sul bordo vasca.
Non preoccuparti nemmeno se possiedi un bagno particolare e su misura. I nostri prodotti sono completamente personalizzabili e tutti realizzati a mano da esperti artigiani. Per questo possiamo vantarci di riuscire a migliorare la vita a chiunque, anche alle persone che vivono in una casa piuttosto piccola e con un bagno dalle ridotte dimensioni.
Vediamo, allora, come sono fatte le vasche per disabili e anziani della To Access, quali sono i modelli base fra i quali potrai scegliere e quali le modifiche possibili per ciascuno di essi.

Vasca da bagno Mini

Ecco una piccola, ma molto accessoriata, vasca della quale andiamo molto fieri. Questo modello ci permette, infatti, di accontentare le esigenze di un pubblico vasto e variegato. Grazie alle sue dimensioni minime e ultra compatte, infatti, questa vasca può essere posizionata praticamente ovunque; non solo all’interno del bagno padronale, ma anche in un bagno di servizio, in uno con un’altezza o una superficie non standard.
Per diminuire ulteriormente l’ingombro della vasca, questa è stata progettata e realizzata applicando allo sportello d’ingresso una tecnologia brevettata. Grazie a un sistema basculante, lo sportello può aprirsi verso l’interno ma, allo stesso tempo, è in grado di flettersi per evitare di urtare le ginocchia della persona posizionata sulla seduta della vasca.
La sagoma ergonomica con trattamento antiscivolo, consente un rapido riempimento della vasca; mentre il doppio scarico ne velocizza lo svuotamento. I maniglioni installati sul bordo vasca, regalono la sicurezza più totale.
Questo modello, come tutti quelli venduti dalla To Access è personalizzabile per quanto riguarda i colori del rivestimento esterno. Divertiti a dare un nuovo look al tuo bagno. Scegli nell’ampio catalogo di RAL la tua tonalità preferita!

Vasca da bagno per Anziani

Leggermente più ampia ma ancora una volta fatta per essere utilizzata da seduti, questa vasca da bagno con sportello si trasforma anche in un pratico box doccia grazie all’aggiunta dei pannelli in vetro temperato, opaco o lucido, e della colonna doccia regolabile. In questo modo tutta la famiglia potrà utilizzare la vasca, non solo la persona anziana o disabile.
Dal design semplice e pulito, trova facile collocazione in qualsiasi contesto casalingo e anche nelle strutture alberghiere che, per ragioni di sicurezza, non possono fornire alla propria clientela sedili per vasche non a norma. Lo sgabello interno in questo caso è arricchito da uno schienale sagomato non girevole, il quale permetterà di rilassarsi ulteriormente mentre è attivo il getto idromassaggio.

S16_9499

Vasca da bagno per Disabli

Anche questo modello entra a far parte della categoria di articoli progettati per essere collocati in un bagno piccolo ma, in questo caso, un’attenzione particolare è stata posta verso le persone anziane che si spostano utilizzando un deambulatore o una sedia a rotelle. Lo sportello laterale di questa vasca è disegnato con una forma ergonomica, la quale facilita l’ingresso e l’uscita dalla vasca e permette di avvicinarsi comodamente al bordo con le ruote di una carrozzina. Un accorgimento che risulta funzionale anche quando l’utilizzatore finale è oversize. Per questo la seduta interna ha dimensioni maggiorate rispetto agli altri modelli.
Anche in questo caso è possibile installare il vetro paraschizzi e personalizzare lo smalto esterno scegliendo fra i tanti colori disponibili.

Vasca da bagno Robotizzata

Infine, ecco il nostro fiore all’occhiello, una vasca tanto bella quanto utile. Perché l’abbiamo chiamata così? Perché le modalità di utilizzo sono ben due. Si tratta, infatti, sia di una vasca per anziani con sportello, sia di un elegante e accessoriato box doccia. Un doppio benessere per accontentare tutta la famiglia e assecondare le stagioni. Le persone anziane potranno godere di un bel bagno caldo durante il periodo invernale e, grazie alla colonna doccia ad altezza regolabile, di una rigenerante doccia di acqua fresca durante l’estate o, comunque, nelle giornate più calde. Vediamo assieme alcune delle caratteristiche principali di questo modello.
Prima di tutto l’impatto visivo è davvero notevole. Questa vasca da bagno è molto bella e di design. Inoltre, essendo lo sportello che consente l’accesso all’interno della vasca realizzato in vetro, aumenta la leggerezza e l’eleganza dell’insieme; mentre diminuisce la sensazione di aver acquistato un articolo prettamente sanitario. Questa è una delle difficoltà che accomuna alcuni dei nostri clienti, un disagio che nasce dalla non accettazione della propria condizione fisica e che viene perfettamente mitigato da questo modello di vasca da bagno.
Dietro al vetro antisfondamento, una colonna doccia cromata impreziosisce quello che si trasforma in un vero e proprio pezzo d’arredo. All’interno della vasca la seduta è mobile. Il seggiolino pieghevole, in comoda gomma antiscivolo, può essere tolto, usato come base per sedersi oppure, per le persone che fanno il bagno sdraiate, utilizzato come poggiatesta. Lo scarico è sempre doppio e consente di uscire dalla vasca in pochissimi minuti. Altre personalizzazioni riguardano i colori (applicabili a tutte le pareti esterne o solo allo sportello), la rubinetteria in acciaio inox e le maniglie a bordo vasca.

Oltre a questi modelli di vasche con sportello, dedicati alle persone anziane con modeste difficoltà motorie, vogliamo segnalare nella sezione degli ausili elettromedicali le speciali vasche motorizzate della To Access. Queste vasche hanno installato al loro interno una speciale sedia per doccia, un seggiolino con pistoni i quali permettono di sollevare facilmente la persona anziana fino a portarla in piedi. Un sistema già visto e utilizzato da anni nelle poltrone da salotto e oggi applicato anche alle vasche da bagno.

Queste informazioni sono state sufficienti per dare risposta alle tue domande? Se così non fosse, ti invitiamo a contattarci e a prenotare un appuntamento con il nostro consulente. La nostra azienda lavora su tutto il territorio italiano e su quello svizzero, in collaborazione con persone cordiali, competenti e gentili che, senza nessun impegno o obbligo d’acquisto, in pochi giorni saranno presso il tuo domicilio per valutare visivamente il tuo bagno e le tue necessità. Metro alla mano sapranno consigliarti il modello di vasca che meglio le soddisfa entrambe e ti forniranno un preventivo, anche questo gratuito.
Infine, ti spiegheranno, passo per passo, come potrai riuscire a pagare il tuo nuovo bagno per disabili anche la metà del suo valore di listino, come fare per ottenere le agevolazioni fiscali che ti spettano, un finanziamento o una rateizzazione.

Da molti anni To Access lavora esclusivamente per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in casa e nei luoghi pubblici. Per questo abbiamo ideato un gran numero di servizi e ausili sanitari alla portata di tutti, ideali per rendere possibile un cambiamento davvero concreto a chiunque; non solo alle persone anziane, ma anche ai giovani che stanno vivendo un periodo di riabilitazione o un’infermità temporanea. Contattaci oggi stesso e avrai tutti i dettagli che cerchi. Chiamaci anche per richiedere il catalogo gratuito e cominciare a immaginare, posizionata nel bagno, la tua nuova vasca: pratica, sicura e bellissima!