Bagno Per Disabili

Nonostante nelle città e nelle strutture pubbliche sia sempre più alto il livello di attenzione verso le persone disabili e i loro diritti, molte rimangono difficilmente fruibili da chi si sposta in sedia a rotelle, ha più o meno gravi limitazioni motorie o utilizza un deambulatore.
La quotidianità per una persona disabile potrebbe essere molto più facile se l’accesso ai luoghi pubblici fosse sempre pratico e sicuro. Invece, il più delle volte, si rende necessario il sostegno di un accompagnatore, il quale provvederà ad agevolare la persona nel superamento delle barriere architettoniche.
Anche le case, sopratutto quelle costruite prima degli anni ’90, presentano innumerevoli ostacoli: assenza di una rampa, un corrimano o un montascale per disabili anziani che conduca all’ingresso, mancanza di un ascensore condominiale, impossibilità di accedere in modo sicuro alla zona garage o cantina. All’interno dell’abitazione: scale che portano ai piani superiori, mensole e scaffali inaccessibili, porte troppo strette, mancanza di sollevatori e di spazi adeguati per le manovre con carrozzina. Ecco solo alcune delle molte problematiche che disturbano la serenità delle persone con problemi di funzionalità motoria.
Proprio per queste persone e per la loro tranquillità, da molti anni To Access progetta e realizza mezzi di supporto efficaci e sicuri; ausili sanitari capaci di garantire un miglioramento significativo nella loro vita. Se anche tu hai problemi di deambulazione, continua a leggere e scoprirai da dove inizia il cambiamento.
S16_9765

Dal bagno e dagli accessori bagno. Subito dopo la cucina, il bagno è mediamente il luogo dove passiamo più tempo durante la giornata. Il bagno, come il resto della casa, nasconde molti pericoli e difficoltà per le persone disabili, aggravati dalla possibilità di trovare acqua sul pavimento e, quindi, di scivolare. Per questo l’eventuale progetto di ristrutturazione di una casa abitata da un disabile dovrebbe partire proprio dal bagno e dai sanitari: wc, bidet, lavabo e vasca da bagno.
Fra tutti gli ostacoli presenti nei bagni tradizionali, il primo è davvero clamoroso per una persona disabile: la vasca da bagno. Impossibile utilizzarla senza l’assistenza di qualcuno! Anche i bagni dotati di solo box doccia non sono privi di disagi. Le persone impossibilitate a stare in piedi per lunghi periodi risolvono il problema posizionando all’interno del box doccia una sedia o uno sgabello. Una soluzione troppo amatoriale e, per questo, troppo rischiosa.

Se desideri tornare a fare un rilassante bagno in ammollo o una fresca doccia estiva in assoluta sicurezza e totale privacy, ecco quello che abbiamo in serbo per te.
Le vasche con sportello laterale della To Access possono tranquillamente essere definite un prodotto di ultima generazione. Sebbene questa tipologia di articolo sia in vendita da molti anni, in vari modelli e prezzi, solo le vasche per disabili della nostra azienda sono capaci di unire con armonia queste 3 qualità:

  • sicurezza
  • praticità
  • eleganza

La sicurezza nelle nostre vasche con apertura è data da un insieme di elementi. Fra questi, la scelta dei materiali. Robusti e di prima scelta, ci permettono di garantirti il prodotto a vita, di diminuire il bisogno di manutenzione e di darti la certezza che tutto sarà sempre a norma e prestante.
I fondamentali e utili maniglioni, dove potrai aggrapparti per avere una maggiore presa nel trasferimento dalla posizione stesa a quella seduta, hanno un’impugnatura ergonomica e sono posizionati in più punti specifici.
Il fondo e le sedute interne sono tutte trattate per risultare antiscivolo, ridurre al massimo la possibilità di caduta e aumentare la protezione.
Il vetro paraschizzi, di serie o opzionale in alcuni modelli, è antisfondamento. Questo significa che anche in caso di forte impatto accidentale, il vetro non andrà in frantumi, eliminando il rischio di tagli e ferite. Una caratteristica fondamentale anche quando in casa sono presenti dei bambini.

La praticità di cui vogliamo parlarti ha un doppio significato. Le vasche della To Access sono, infatti, sia molto semplici da utilizzare, che da installare.
Utilizzare le vasche con sportello non richiede sforzi. Sia per gli anziani che per le persone che utilizzano carrozzine per disabili sarà molto facile accedere all’interno della vasca. Basterà, infatti, semplicemente aprire lo sportello manuale e sedersi nella posizione più comoda, sul sedile fisso o ribaltabile. Dopodiché, aprire l’acqua, regolare la temperatura e attendere solo pochi minuti per il riempimento totale della vasca e una piacevole sensazione di benessere. La sagoma interna dei nostri modelli è disegnata specificatamente per essere ergonomica e per consentire il più rapido riempimento possibile. Quando sarà il momento di chiudere l’acqua non sarà necessario spostarsi per raggiungere il rubinetto perché tutti i comandi, in acciaio inox, sono preinstallati direttamente sul bordo vasca e, ovviamente, a portata di mano. Al termine del bagno, il doppio scarico permetterà di eliminare l’acqua all’interno in un tempo da record. Solo un paio di minuti e sarà possibile uscire dalla vasca. Semplice, no?
Ma la praticità delle nostre vasche per anziani e disabili sta anche nella loro installazione, davvero unica. Sei sei preoccupato, infatti, che la modernizzazione del tuo bagno sia interminabile, invasiva e piena di polveri fini, ti farà piacere sapere che i nostri prodotti si installano senza alcuna ristrutturazione edilizia, senza modifiche agli impianti idraulici ed elettrici, in mezza giornata di lavoro e senza lasciare sporco per tutta la casa. La mattina arriviamo con i nostri tecnici specializzati, dopo pranzo puoi già utilizzare la vasca!
Questo risultato è possibile in quanto se possibile lavoriamo per sovrapposizione. Ecco come funziona questa tecnica.
Pochi giorni prima dell’installazione, un nostro consulente sarà al tuo domicilio per effettuare delle misurazioni e dei rilievi. Con i dati raccolti, degli esperti artigiani eseguiranno la progettazione e realizzazione di una vasca su misura per il tuo bagno e le tue esigenze. Il giorno dell’installazione effettueremo un taglio di precisione sulla tua attuale vasca da bagno, o piatto doccia, in corrispondenza di quella che sarà la porta d’ingresso frontale della nuova vasca. Dopodiché poseremo la sagoma realizzata su misura direttamente sopra la vecchia vasca. Collegheremo il vecchio impianto idraulico a quello nuovo e stuccheremo il tutto. Attualmente nella tua casa è presente un box doccia? Anche in questo caso il nostro lavoro prevede la sovrapposizione, smontando la parte in cristallo e posizionando il tuo nuovo modello proprio sopra il piatto doccia.
Non preoccuparti, quindi, se il tuo è un bagno con piastrelle di pregio, un bagno completamente rivestito, con altezze, angoli, disposizioni particolari o dimensioni minime. I nostri prodotti nascono già con la possibilità di essere adattati a qualsiasi tipologia di ambiente, senza snaturarlo e abbruttirlo. Un sostegno concreto all’abbattimento delle barriere architettoniche e che, per questo, deve essere installabile in qualsiasi condizione.
S16_7401

Infine, l’eleganza. Ecco un altro punto di forza dei nostri ausili per disabili e ciò che li differenzia da altri disponibili nel mercato di settore. Tutti coloro che hanno a lungo rifiutato l’installazione di questo tipo di ausilio per paura di trasformare il proprio bagno in quello di un ospedale, potranno ricredersi visitando il nostro sito o richiedendo il catalogo gratuito. Con una delle nostre vasche con apertura laterale installate in casa, infatti, l’idea sarà piuttosto quella di essere in una moderna SPA!
Belle, eleganti, moderne, accessoriate. Le nostre vasche nascondono il loro fine ultimo dietro un design curatissimo e un’estetica impeccabile. Dalla scelta degli accessori a quella dei colori, nulla è lasciato al caso. Sì, abbiamo parlato proprio di colori. I nostri modelli sono, infatti, personalizzabili sotto molti punti di vista, anche quello dei colori. Chiedi al nostro consulente il catalogo delle tonalità disponibili e divertiti a dare un nuovo look al tuo bagno, utilizzando colori a contrasto sulle pareti esterne delle vasche o box doccia, oppure colori tono su tono rispetto al resto dei mobili d’arredo.
Fra le altre personalizzazioni disponibili nei nostri bagni per disabili, il vetro in cristallo (trasparente o opaco), la rubinetteria, la colonna doccia, il tipo di seduta. Alcuni modelli includono la possibilità di installare al loro interno una speciale seduta motorizzata, utilissima per certe tipologie di handicap. Il meccanismo è molto simile a quello delle classiche poltrone per anziani; in questo caso però, la seduta può essere immersa nell’acqua e servirà a portare l’anziano o il disabile dalla posizione seduta a quella in piedi. Una vera comodità!

Prezzo vasca per disabili

Se, a questo punto, quello che ti spaventa maggiormente è il prezzo finale dei nostri ausili bagno, allora preparati a stupirti ancora una volta perché stiamo per spiegarti come potrai pagarli meno della metà del loro prezzo di listino.
Se la tua è una disabilità certificata dalla Legge 104 potrai usufruire di alcune interessanti agevolazioni previste dallo Stato. Prima di tutto, potrai avere delle detrazioni fiscali sul tuo Irpef per quanto riguarda la ristrutturazione del bagno per disabili e l’abbattimento delle barriere architettoniche, potrai acquistare la tua vasca preferita con IVA agevolata al 4%, avere delle detrazioni Irpef anche per quanto riguarda la cifra spesa per l’acquisto della vasca e, infine, un contributo economico da parte del tuo Comune di residenza. Questo contributo è erogato attraverso la Legge 13, una legge che viene prorogata di anno in anno. A oggi sappiamo che potranno usufruire di questo contributo tutti gli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2016. Quindi, se da tempo stai valutando di dare più praticità e sicurezza alla tua vita, ti consigliamo di farlo ora: conviene! I nostri consulenti ti aiuteranno anche nel reperimento della documentazione necessaria.

To Access. Ieri, oggi e domani, al tuo fianco nella lotta contro le barriere architettoniche. Contattaci subito per avere maggiori informazioni e una risposta chiara a tutte le tue domande. Chiamando il nostro numero verde sarai messo in contatto con personale cortese e qualificato che sarà a tua completa disposizione. Preferisci avere una consulenza di persona? I nostri agenti lavorano su tutto il territorio italiano e su quello svizzero. In pochi giorni saranno a casa tua per spiegarti ogni cosa sulle nostre attrezzature, gratuitamente e senza impegno di acquisto. Prenota una consulenza.