Vasche Da Bagno Per Disabili

Le vasche da bagno per disabili realizzate dalla To Access rappresentano, nel mercato di settore, la più valida e completa soluzione sia per le persone con disabilità totale, sia per quelle disabili ma autosufficienti.
Inoltre, possono essere tranquillamente utilizzate dal resto della famiglia, senza mai perdere in comfort e piacere estetico.
In questa pagina vogliamo spiegarti come un solo prodotto riesca a essere così versatile e come potrà adattarsi anche alle tue esigenze, qualsiasi sia il tuo problema motorio e lo spazio disponibile all’interno della tua casa.
S16_9277

PER CHI È AUTOSUFFICIENTE

Definiamo come disabile autosufficiente una persona che, grazie alla domotica, ad appositi ausili sanitari o alle caratteristiche specifiche della propria malattia, nonostante il suo handicap riesca comunque a svolgere in modo autonomo tutte, o la maggior parte, delle attività giornaliere più comuni. Fra queste: la pulizia della casa, l’approvvigionamento di cibo, la preparazione dei pasti.
L’autonomia per una persona con handicap, che sia questa giovane o anziana, è una conquista/riconquista molto importante. Dipendere costantemente da altre persone non è mai piacevole e lascia addosso la sensazione di aver perso completamente il controllo della propria vita. Per questo la nostra azienda è da sempre impegnata nella realizzazione di strutture in grado di abbattere ogni tipo di barriera architettonica e di ridare a chiunque la gioia di vivere.
Grazie alle nostre speciali vasche con sportello, ad esempio, anche l’igiene personale e il delicato momento del bagno tornano a essere facili e rilassanti. Vediamo assieme come sono fatte, quali sono gli accessori che potrai decidere di aggiungere e quanto è veloce la trasformazione del tuo vecchio bagno in un nuovo e perfetto bagno per disabili.

Quello che differenzia questi particolari modelli dalle vasche standard è, prima di tutto, la presenza di una porta laterale. Attraverso questa, la persona disabile potrà accedere alla vasca in modo comodo e sicuro. Una caratteristica comune anche alle vasche da bagno per anziani, ma che, in questo caso, si arricchisce di un dettaglio fondamentale: la possibilità di entrare da seduti. Grazie al particolare design dello sportello, basterà aprirlo completamente, accostarsi con la sedia a rotelle e utilizzare i maniglioni installati sulla struttura per trasferirsi in modo autonomo dalla carrozzina al sedile interno della vasca. Non una sedia qualunque, ma un sostegno studiato appositamente per garantire comfort e massima sicurezza. Si tratta, infatti, di un sedile con schienale incorporato nel telaio della vasca. Per questo non c’è possibilità che questo si sposti o si ribalti, facendo cadere l’utilizzatore. Inoltre, la seduta è ergonomica, ampia, con un’inclinazione antiscivolo studiata e migliorata nel tempo; l’ideale per impedire che il disabile si sposti all’indietro o in avanti.
Una volta posizionati all’interno della vasca, basterà una leva per chiudere lo sportello a tenuta stagna e impedire all’acqua di fuoriuscire durante il bagno. La rubinetteria in acciaio inox, bella ed elegante, è tutta installata sul bordo vasca. Per questo l’utilizzatore non dovrà fare alcun tipo di sforzo per attivare il getto d’acqua, regolare la temperatura e, al termine del bagno, scaricare l’acqua.
Queste ultime due operazioni, il carico e lo scarico dell’acqua, sono rese più veloci rispetto a quelle di una vasca tradizionale grazie al disegno ergonomico della sagoma interna. Basteranno pochi minuti e sarà possibile godere di tutto il benessere che solo un bagno caldo in ammollo sa regalare. In ogni caso, chi preferisce ridurre ulteriormente i tempi di attesa potrà acquistare il kit venduto a parte dalla To Access. Un serbatoio che immagazzina l’acqua alla temperatura impostata e che, una volta attivato, consente il riempimento della vasca in un tempo da record! Anche al termine del bagno il serbatoio sarà fondamentale per permettere ad anziani e disabili di uscire dalla vasca in un tempo minore.
S16_9319

La manutenzione e la pulizia delle vasche da bagno con sportello è davvero semplice. Per quanto riguarda quella quotidiana, basterà un colpo di spugna e poca acqua per far risplendere tutte le superfici. I materiali scelti in fase di progettazione sono tutti di qualità, per questo manterranno intatta la loro bellezza nel tempo.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione degli impianti, invieremo periodicamente un tecnico presso la tua abitazione, il quale verificherà che tutto sia sempre a norma e funzionante. In più, ogni vasca è garantita a vita, espressione massima della fiducia che mettiamo negli articoli in vendita.

PER CHI È NON AUTOSUFFICIENTE

In questo caso vogliamo rivolgerci non all’utilizzatore diretto, ma alle persone che danno quotidianamente assistenza a una persona non autosufficiente. Se queste non hanno la possibilità di lavorare all’interno di case e bagni per disabili, attrezzate con accessori bagno specifici e vasche con apertura laterale, ogni giorno si troveranno di fronte ai problemi causati dalle barriere architettoniche: sanitari con dimensioni non adeguate, privi di maniglie d’appoggio, disposti nel modo sbagliato; vasche e box doccia dall’accesso impossibile. Tutti questi ostacoli rappresentano, prima di tutto, un potenziale pericolo per il disabile; ma anche una possibile causa di infortunio per la persona addetta alla mobilitazione del portatore d’handicap. L’utilizzo delle nostre vasche con porta azzera, invece, tutti i rischi elencati e facilita le operazioni di pulizia.
Per riuscire in quest’obbiettivo e risolvere le problematiche davvero di ogni utente, abbiamo aggiunto la possibilità di acquistare vasche personalizzate con sedute mobili. I seggiolini motorizzati della To Access funzionano con lo stesso principio delle tradizionali poltrone relax da salotto, quelle che consentono di passare dalla posizione seduta a quella in piedi premendo semplicemente un tasto. In questo caso, però, il seggiolino può essere immerso nell’acqua e facilitare i movimenti della persona disabile.

PER TUTTI

Scegliere di acquistare una vasca o doccia per disabili è una scelta che verrà apprezzata non solo da chi ha necessità particolari, ma anche a tutto il resto della famiglia. I prodotti della nostra azienda sono, infatti, pensati per soddisfare le richieste di chiunque, adulti e bambini. Per questo sulla parete della vasca abbiamo installato anche un sistema per la cromoterapia, ovvero un faretto che sotto il pelo dell’acqua irradierà, in base alla modalità selezionata, un colore fisso a scelta fra quelli disponibili, oppure tutti i colori a rotazione. La cromoterapia ha notoriamente molteplici effetti benefici, come la capacità di sbloccare gli accumuli di stress nell’organismo. Inoltre, riuscirà a creare un’atmosfera davvero piacevole e rilassante in tutta l’area bagno.
Oltre alla cromoterapia, i nostri prodotti sono dotati anche di getto idromassaggio, indispensabile non solo concedersi una coccola speciale, ma anche per la salute. L’idromassaggio aiuta, infatti, il corretto smaltimento dei liquidi in eccesso accumulati nel corpo e la circolazione sanguigna. Una funzione davvero utile per chi non è più in grado di fare moto con regolarità.
Infine, tutti i nostri modelli di vasca da bagno permettono l’installazione del vetro paraschizzi. Quest’accessorio trasforma la vasca in un tradizionale e pratico box doccia che ognuno in famiglia potrà utilizzare. In cristallo trasparente o opaco, evita, inoltre, la formazione delle classiche chiazze d’acqua sul pavimento; pericolose non solo per i disabili, ma anche per i bambini, gli adulti e gli anziani. Questo vetro, esattamente come tutte le componenti dei nostri prodotti, è personalizzabile in quanto a forma e dimensioni.
S16_9331

COME SI INSTALLA

Per installare una delle nostre vasche per disabili all’interno della tua abitazione, prima di tutto contatta il nostro staff inviando un messaggio di posta elettronica, compilando il form per la richiamata automatica, oppure o telefonando al numero verde gratuito. Un operatore, cortese ed esperto, risponderà a tutte le tue domande e, se lo vorrai, ti fisserà un appuntamento presso il rivenditore più vicino o invierà un professionista direttamente al tuo domicilio (i nostri agenti lavorano in tutto il territorio italiano e in Svizzera). Durante la sua visita, il consulente provvederà a verificare di persona le condizioni del tuo bagno, a raccogliere tutte le misure necessarie e a darti le informazioni che cerchi sulla tecnica di trasformazione vasca.
Con le misure raccolte, i nostri artigiani inizieranno subito a realizzare il telaio della nuova vasca: un pezzo unico e personalizzato. Questo telaio andrà, infatti, posato per sovrapposizione sulla vasca o cabina doccia presente, attraverso un lavoro pulito e veloce. Nessuna modifica agli impianti idraulici ed elettrici. Nessuna piastrella sostitutiva richiesta. Nessun onere di smaltimento. Nessun spostamento degli arredi già presenti. Il servizio di sostituzione vasca richiede solo 8 ore per essere portato a termine. E, quando i nostri tecnici saranno andati via, potrai già mettere in funzione la nuova vasca con sgabello! Così, prima di andare a dormire, potrai finalmente trovare la sicurezza che stavi cercando, una sicurezza che andrà certamente oltre le tue aspettative.

QUANTO COSTA UNA VASCA DA BAGNO PER DISABILI

L’acquisto e l’installazione di una vasca per disabili non sono affatto più onerosi rispetto a quelli di una vasca tradizionale, dalle dimensioni e caratteristiche simili. Al contrario, i nostri prezzi ti stupiranno! Merito, soprattutto, delle agevolazioni fiscali alle quali ogni persona con handicap ha diritto. Fra queste: contributi statali a fondo perduto, detrazioni ai fini Irpef e IVA agevolata. Chiedi maggiori informazioni al nostro consulente e permettici di aiutarti a raccogliere tutta la documentazione necessaria per richiedere e ottenere i contributi previsti. Grazie a questi, potrai pagare la tua nuova vasca meno della metà del suo prezzo di listino!

To Access. Per un mondo senza barriere. Per una casa per tutti.